L’Alchimia di Partenope – Presentazione


Ho iniziato a scrivere questo libro per me stesso, al fine di ricordare i primi anni della mia ricerca spirituale, e le persone che positivamente o negativamente ne hanno fatto parte, ma durante la sua stesura mi sono reso conto che le avventure vissute, e i progressi raggiunti, potevano aiutare altri a non incorrere nei miei stessi sbagli, che la mia storia poteva essere quella di un qualsiasi altro cercatore della verità. C’è stato chi mi ha sconsigliato di pubblicarlo, e chi invece mi ha incitato a diffondere il mio messaggio, ma è stato soprattutto l’amore per il prossimo a risolvere queste due voci contrarie.

L’opera è divisa in tre parti, la prima è basata su esperienze reali, la seconda è improntata sui fiori della conoscenza ermetica; mentre l’ultima parte è dedicata alla magia spirituale. In questo libro la parola magia va intesa nel suo originario significato di conoscenza: quale sintesi di un percorso di auto-realizzazione concreto, fatto di studio ed esercizi. Per i materialisti questo testo offre una profonda visione filosofica e razionale della vita; mentre al credente, qualsiasi sia la sua religione, propone di passare dalla fede alla consapevolezza spirituale.

Per intraprendere il cammino dell’iniziazione non è necessaria un’istruzione elevata, basta unicamente la determinazione di voler cominciare, d’altronde quest’opera è un testo accessibile a tutti, sebbene non abbia omesso di inserirvi dottrine utili anche agli adepti più progrediti. Ho tenuto conto di cambiare completamente i nomi dei personaggi e delle fratellanze ermetiche, per cui ogni corrispondenza con persone ed organizzazioni esistenti è del tutto casuale.

Non rivendico la paternità della piccola parte di scienza esoterica che espongo in questo testo, infatti ho indicato con chiarezza gli autori che mi hanno ispirato e i loro scritti affinché ogni ricercatore possa confrontare le diverse fonti e sviluppare il proprio punto di vista, solo in alcuni casi ho esposto le mie personali conoscenze che per mezzo dell’intuito e della pratica ho potuto verificare.

Il lettore noterà la presenza di numerose note, ho trovato necessario introdurle per agevolare chi si addentra per la prima volta nel campo dell’ermetismo e per dare un fondamento scientifico a ogni affermazione.

Luigi Braco