Arcana Partenope – Presentazione


Il primo volume, L’Alchimia di Partenope, contava un buon successo di vendite, avevo deciso di pubblicare un approfondimento sulla meditazione Sirenusia per poi ritirarmi dalla scena pubblica, ma i piani del destino erano diversi.

Una fredda sera di dicembre mi trovavo a casa, placidamente disteso sulla poltrona dello studio, ascoltavo nella penombra la musica chill out degli Enigma sorseggiando un ottimo tè verde allo zenzero, tra le mani stringevo una raccolta di poesie di Giacomo Leopardi quando mi abbandonai completamente alla stanchezza, nella mente echeggiavano solo le parole del vate: “Vivi tu, vivi, o santa Natura? Vivi e il dissueto orecchio della materna voce il suono accoglie.”

Quasi addormentato, tra veglia e sonno, in quel luogo lontano da ogni pensiero e angoscia udii ancora una volta il canto di Partenope, ero al contempo felice e incuriosito da quello che sarebbe successo, sapevo di dover svolgere il mio compito senza riserve in quanto non concesse. Poche parole, dolci e lievi, dal sapore d’un arcano incanto mi indicarono la via: << svela la mia dottrina>> esse avrebbero segnato tre anni di ricerche conducendomi in un viaggio straordinario.

Tutto il materiale riportato è tratto dalle edizioni originali del XIX secolo, talvolta è stato necessario apportare dei tagli o intervenire sul desueto lessico ottocentesco, senza però cambiarne il significato o tradirne l’intenzione. in questo volume il lettore troverà il fondamento storico, simbolico, morale, nonché ermetico della scienza Palladia, l’esplicazione delle dottrine a cui si è accennato nel precedente volume congiuntamente alle le fasi più avanzate dell’estasi Sirenusia.

Uno speciale ringraziamento va alla mia compagna di vita Jenilyn, per avermi coadiuvato nelle ricerche presso la British Library.

Luigi Braco